Dove e quando
2016-08-06 | Giardini Botanici Hanbury
CONCERTI D'ESTATE AI GBH 2016 - " A mandolin Journey" - CARLO AONZO TRIO
Sabato 6 agosto - ore 21.15
Carlo AONZO (mandolino), Lorenzo PICCONE (chitarra) e Luciano PUPPO (contrabbasso)
Arriva il nuovo lavoro del Carlo Aonzo Trio che ci racconta, in un accattivante viaggio musicale, il mandolino e le sue diverse contaminazioni ed evoluzioni stilistiche attraverso i continenti e la sua storia.
Con Lorenzo Piccone (chitarra) e Luciano Puppo (contrabbasso), Carlo Aonzo, concertista nternazionale, insegnante, cultore e studioso del mandolino presenta questo album, frutto di un intenso lavoro di ricerca e arrangiamento.
Prendendo il via dalle coste partenopee e dalla più classica tradizione mandolinistica italiana, il repertorio approda alle Americhe spaziando dalle modalità più classiche, alla canzone italiana degli anni '50, allo swing, ai ritmi complessi con forti influenze statunitensi e sudamericane.
Una proposta unica e affascinante, per un evento di grande interesse artistico e culturale.
“Assecondare lo strumento, lasciarci condurre in giro per il mondo dalle otto corde napoletane, è stato il compito che ci siamo dati io e i miei compagni di avventura. Seguendo le sue tracce verso le Americhe, in cerca di fortuna, abbiamo studiato le diverse partiture e i differenti modi di suonare lo strumento, dando vita ad un percorso affascinante che spazia dalla musica classica al folk, dallo choro al jazz. Siamo partiti dall'italianità intrinseca del mandolino, che con la sua fortissima connotazione ci rappresenta universalmente e abbiamo abbracciato l'ampio repertorio che lo riguarda, unendo in un mix ricco di atmosfere e sonorità, musica colta e tradizione: valori estremamente importanti del nostro Paese, dal punto di vista artistico e musicale.
Il mandolino ha spesso viaggiato in terza classe, per mari e continenti, dentro valigie di cartone; ha visto terre sconosciute e ovunque sia approdato ha preso dimora e si è intelligentemente integrato con la cultura locale. Ne è conferma il fatto che lo strumento abbia aspetto e accordature diverse a seconda delle realtà in cui si è stabilito.
Con questo progetto abbiamo pertanto scelto di far conoscere il viaggio del mandolino italiano nei suoi diversi aspetti, tradizionali, rinnovati e reinventati, per un moderno melting pot di musica e cultura. Una “mappa” musicale che affonda le radici nella tradizione partenopea per poi dirigersi verso altre, interessanti ed inaspettate sonorità.“
Ingresso € 12,00
In collaborazione con l'Associazione Culturale CORELLI
Contatti
INFO e prenotazioni: Associazione Culturale Corelli tel. 019 854931 -. email: corelli@corellimusica.it
Informazioni biglietteria tel. 0184 229507 - email: info@cooperativa-omnia.com