Dove e quando
Giardini Botanici Hanbury - 26 e 27 aprile 2023
Nelle giornate del 26 e 27 aprile 2023 i Giardini Botanici Hanbury accoglieranno, come ormai da alcuni anni, un gruppo di studenti e insegnanti di diverse nazionalità dell'istituto Norges greene - Vea una scuola professionale norvegese situata nel comune di Ringsaker.
Il corso di Espressioni sperimentali con materiali vegetali è una formazione professionale superiore con un focus sull'uso sostenibile dei materiali vegetali e le sue possibilità tecniche. Lo studio si concentra sull'uso di materiali vegetali come espressioni estetiche, nell'arte e nell'artigianato. L'obiettivo è utilizzare il materiale in modo sostenibile e creare esperienze negli spazi, utilizzando mezzi visivi.
Gli studenti e gli insegnanti utilizzeranno in maniera sostenibile molteplici materiali vegetali "di scarto": rami e resti vegetali che si rinvengono a terra: foglie secche, infiorescenze secche, ecc; verranno create delle opere che resteranno in Giardino e si confonderanno con le essenze vegetali presenti.
I visitatori avranno, in queste due giornate, la possibilità di vederli all'opera, e nei giorni successivi la possibilità di scoprire i frutti del loro lavoro tra le piante e nelle aiuole...
A proposito di Vea
La Norges greene - Vea è una scuola professionale norvegese situata nel comune di Ringsaker. La scuola, situata a Mjøsa, ha una storia che risale al 1923, quando nella fattoria Vea fu istituita una scuola di orticoltura per donne. Nell'area locale, la scuola si chiama semplicemente Vea, ed è conosciuta sia all'interno che all'esterno dei confini del regno. Si ritiene che il nome derivi dall'antico norvegese "Ve", che significa "santuario". Ciò è legato al fatto che la scuola si trova a 100 metri a nord di Smestadsletta a Moelv, dove si trova l'Anello delle Dodici Pietre. Questo anello di pietra è uno dei monumenti antichi più famosi di Ringsaker.
Vea offre un'istruzione professionale superiore come giardiniere, paesaggista, edilizia, interior design, decoratore di fiori e molte altre formazioni legate all’artigianato.