Con la scuola secondaria di I grado G. Biancheri di Ventimiglia si è appena concluso il progetto “Adotta una pianta” che ha avuto una durata di due anni scolastici e coinvolto gli studenti e i docenti di scienze, informatica, lettere, lingue, educazione artistica, insegnanti di sostegno della classe 2a F.
Come il titolo suggerisce, ogni alunno, scelta una pianta nei GBH, impara a conoscerla e l’accompagna nella sua crescita.
Gli obiettivi: perseguire la conoscenza del territorio e la sua valorizzazione, la sensibilizzazione al mantenimento e all’affezione di ciò che ci appartiene, la conoscenza delle origini del patrimonio dei Giardini Hanbury, lo studio pluridisciplinare attraverso la pianta adottata, la conoscenza botanica completa e concreta, la capacità di saper vedere e raffigurare gli elementi naturali.
Le attività: individuazione delle piante sulla cartina e loro coordinate topografiche con il GPS e, per ogni pianta, definire nome scientifico, nome comune, famiglia, distribuzione geografica, morfologia, attività biologica, vegetativa e riproduttiva, eventuali usi, riferimenti letterari, geografici, storici e linguistici.
Gli studenti raccolgono inoltre informazioni di dettaglio sulla piante effettivamente presenti ai GBH (introduzione nei giardini, storia dell’individuo…) ed effettuano una ricognizione per individuare eventuali altri individui della medesima specie, raccolgono campioni per la preparazione di un essiccato, eventuali frammenti di corteccia, frutti, eseguono fotografie, disegni, rappresentano graficamente attraverso disegni e fotografie e presentano i risultati del loro lavoro.
In collaborazione con l'I.C.1 Biancheri di Ventimiglia