SENTIERO BOTANICO DI SOSPEL
Percorso piacevole e molto interessante sia dal punto di vista botanico che geologico, con affacci suggestivi a balcone sulla stretta valle del T. Bevera, in un contesto peculiare anche per la memoria storica dei luoghi, a cavallo della frontiera. Il punto di inizio del sentiero (località Pont de Cai) si raggiunge in automobile dalla costa, in circa 50 minuti.
ANELLO DI BOSSARE' (COMUNE DI OLIVETTA SAN MICHELE)
Davvero piena di fascino la valle del T. Bevera, le cui acque trasparenti brulicano di biodiversità e i versanti rocciosi ci raccontano la storia della Terra. Arrivati in auto al ponte della Stretta (40’ d’auto dalla linea di costa), qui troviamo l’imbocco della mulattiera che sale sino a lambire il paretone in roccia che costituisce il fianco della piega chiamata “sinclinale di Olivetta S. Michele” e raggiunge agevolmente la panoramica Sella Burbarante.
ANELLO DEL COLOMBIN (COMUNE DI AIROLE)
Dal centro di Airole (raggiungibile in 20’ dalla linea di costa) si può risalire in auto fino alla località Colla Piana e scoprire così stupefacenti prospettive verso la valle meandriforme del F. Roia e i crinali montuosi circostanti, dove i segni della storia geologica ci trasmettono racconti affascinanti. Il sentiero supera il minuscolo borgo in pietra di Case Fasceo, passa sotto le maestose pareti rupestri del M. Colombin e ritorna rapidamente in basso per ricongiungersi verso sud, a terrazzo, sopra il corso del Roia.
LAGO DI VARASE (COMUNE DI VENTIMIGLIA)
Raggiunta la località Varase (5’ in auto da Ventimiglia), dal parcheggio ci si incammina in direzione nord lungo il piccolo sentiero sul bordo dell’argine. In breve si raggiunge uno spazio riparato dell’alveo ciottoloso e il verde specchio acqueo del laghetto, creato alcuni decenni fa a seguito di escavazioni di ghiaia. Bordato ora dal ricca vegetazione ripariale, è diventato un prezioso rifugio naturale per l’avifauna.
ATTORNO A CAPO MORTOLA
A Mortola Inferiore (raggiungibile in 10 minuti d’auto da Ventimiglia o Mentone), nei pressi dell’ingresso dai Giardini Botanici Hanbury si imbocca la Discesa del Marinaio sino a raggiungere la piccola spiaggia ciottolosa e l’adiacente spianata rocciosa. Qui, la storia delle ere geologiche si legge attraverso un tripudio di tracce fossilifere, l’abbondanza di prospettive affascinanti, ma anche grazie ai profumi e ai colori della vegetazione mediterranea che regalano sensazioni appaganti.