Informazioni e prenotazioni visite guidate
Segreteria amministrativa e Ufficio Stampa OMNIA: tel. (+39) 0184 229507 fax. (+39) 0184 226029 email: info@cooperativa-omnia.com
La passione naturalistica di una famiglia inglese ha creato, dal 1867 presso Ventimiglia, un giardino botanico per l'acclimatazione di piante provenienti dalle più diverse zone del mondo, sfruttando la felice posizione della zona e la particolare dolcezza del clima: i Giardini Botanici Hanbury. Grazie alla collaborazione di botanici, agronomi e paesaggisti in massima parte stranieri, fu creato un grandioso insieme che non trova eguali in Europa sia dal punto di vista botanico, con le 5800 specie di piante ornamentali, officinali e da frutto, che da quello paesaggistico, grazie alla felice armonia compositiva tra edifici, elementi ornamentali e terrazzamenti coltivati.
INFORMAZIONI PER LA VISITA E SULLA SICUREZZA
MAPPA E ITINERARIO CONSIGLIATO
Orari e Tariffe
L'area protetta
- Gestore: Università degli Studi di Genova
- Sede: Corso Montecarlo, 43 - La Mortola - 18039 Ventimiglia (IM)
- Provincia: Imperia
- Istituzione: Legge regionale 27 marzo 2000 n.31
Estensione
- Superficie: 18,803 ha
Come arrivare
- Auto: Autostrada A10 uscita Ventimiglia proseguire su SS 1 Aurelia direzione Francia, valico Ponte S. Luigi-km.6
- Treno: Stazione FS di Ventimiglia + taxi o autobus (LINEA 1 - fermata: La Mortola) - Orario autobus Riviera Trasporti
Percorsi
- Percorso indicato da segnaletica. Dislivello massimo 100 mt
- Itinerari
- Disabili: possibilità di evitare le scale utilizzando sentieri alternativi. Una macchina elettrica attrezzata è disponibile su prenotazione. I cani guida sono ammessi nei giardini; l'acqua è a disposizione su richiesta in biglietteria e al posto di ristoro.
Per info e prenotazioni: OMNIA: tel. (+39) 0184 229507 fax (+39) 0184 226029
email: info@cooperativa-omnia.com
RETE ANTINCENDIO DEI GIARDINI BOTANICI HANBURY
Divieti
- Ingresso animali.
- Gli animali non sono ammessi in Giardino ma è stato predisposto un servizio di ospitalità per animali da compagnia. E' consentito l'accesso nell'area Dog Friendly ai cani di qualsiasi taglia o razza se opportunamente identificati ed in regola con le vaccinazioni (passaporto, libretto sanitario o modello 12). Prenotazione del servizio consigliata.