Giardini Botanici

GIARDINO BOTANICO ESOTICO VAL RAHMEH

Ubicato a Mentone, in una conca protetta posta tra mare e montagne, grazie al microclima dolce ed umido costituisce un ambiente ideale per le specie subtropicali. Questo scrigno botanico presenta una diversità ineguagliabile di esemplari coltivati all’aperto. È un giardino di acclimatazione e conservazione, dove più di 1700 taxa sbocciano nel corso dell’anno, tra cui i magnifici Aristolochia gigante, il Bambù gigante, il Cipresso del Sahara o l’imperdibile Toromiro (albero ormai estinto, originario dell’isola di Pasqua). L’importanza estetica e scientifica del complesso, che ha al centro la magnifica villa padronale con i servizi per i visitatori, è sottolineata dal marchio “Giardino prestigioso” conseguito nel 2014.


GIARDINO BOTANICO VILLA THURET

Collocato nella prestigiosa cornice di Cap d’Antibes, è un centro di ricerche agronomiche e scientifiche, storicamente dedicato alla botanica e agli studi sull’acclimatazione delle piante, in specie quelle esotiche. Ospita e conserva un ricco patrimonio di alberi e arbusti esotici, alcuni dei quali sono stati diffusi al punto di diventare assai comuni, contribuendo a costruire il paesaggio della Costa Azzurra. La villa posta al suo interno è sede delle attività di ricerca e culturali e dispone di una biblioteca specializzata.
Il Giardino Botanico di Villa Thuret possiede il marchio di ‘Giardino prestigioso’ e di ‘Alberi prestigiosi’ per le sue preziose collezioni di alberi rari, singolari o antichi.

Ultimo aggiornamento 29 Marzo 2023