PRESENTAZIONE LIBRO – “L’agonia della falena” di Roberto Negro con Diego Marangon e la musica di Alessio Biancheri (chitarra e voce) – Giampiero (Peo) Giraudo (basso elettrico) e Andrea Pallanca (Batteria) - 2 AGOSTO 2024 - 21:15 - INGRESSO GRATUITO

Dove e quando

GIARDINI BOTANICI HANBURY - VENERDI' 2 AGOSTO 2024 - ORE 21:15 - INGRESSO GRATUITO

HanburycheSPETTACOLO!24

TEATRO in movimento e CONCERTI d'estate

LIBER THEATRUM

GIARDINI BOTANICI HANBURY

Presentazione libro – “L’agonia della falena” di Roberto Negro con Diego Marangon e la musica di Alessio Biancheri (chitarra e voce) – Giampiero (Peo) Giraudo (basso elettrico) e Andrea Pallanca (Batteria)

Ingresso libero e gratuito nella serata di Venerdì 2 Agosto alle ore 21.15 

Incontro d'autore con Roberto Negro, per la presentazione del suo ultimo romanzo "L'agonia della falena - Un'indagine del commissario Scichilone" (Fratelli Frilli editore) 

Un nuovo appuntamento della decima edizione del festival di arti varie "Hanbury che spettacolo!" 2024 organizzato dall'Associazione Culturale Liber Theatrum nella splendida ambientazione dei Giardini Botanici Hanbury a Ventimiglia.

A dialogare con il creatore del commissario letterario più conosciuto dell'estremo Ponente ligure sarà Diego Marangon, il tutto accompagnato dalla buona musica di Alessio Biancheri (chitarra e voce), Giampiero (Peo) Giraudo (basso elettrico) e Andrea Pallanca (batteria).

L'ultima indagine di Scichilone è ambientata in particolare a Ventimiglia, con tutte le sue problematiche legate al fenomeno e traffico dei migranti, allo spaccio di droga e alla costante presenza criminale. Su tutti, in questo caso, spicca la figura di un serial killer sulle cui tracce si è messo un commissario ostinato e testardo che non vuole dargli tregua.  

Roberto Negro, nato ad Asti ma da moltissimi anni trasferitosi nella Riviera di Ponente, è un criminologo che ha prestato servizio per trent’anni nella Polizia di Stato con la qualifica di Sostituto Commissario. Nelle sua carriera ha avuto incarichi di polizia giudiziaria anche presso le sedi diplomatiche italiane di Istanbul (Turchia), Karachi (Pakistan) e Colombo (Sri Lanka). Successivamente è stato il Responsabile della Sicurezza e della Tutela del Patrimonio Aziendale del Casinò di Sanremo. Ha collaborato con A.I.FO. (Amici Raoul Follereau – ONG aiuti umanitari) in Brasile – Ceres (Goias) nel progetto Pro – Han per la cura ed il recupero dei malati di lebbra. Nel 2023 ha vinto il premio letterario internazionale Casinò di Sanremo Antonio Semeria decima edizione sezione poesia inedita con la raccolta Lo scrigno dei sogni. Nel 2024 è stata pubblicata da Antea Edizioni la raccolta di poesie “Ho sognato di Volare”. Con Frilli Editori ha pubblicato tutti i suoi 13 romanzi dedicati alla figura del commissario Scichilone, compreso quest'ultimo, appena uscito in libreria, di cui la serata agli Hanbury rappresenta la prima e attesissima presentazione ufficiale.

 

Scichilone ama Ventimiglia, specie la notte. 

La notte annulla i rumori, nasconde i dolori. 

Nel buio, spesso, le cose avvengono in modo casuale e muoversi nelle vie della città è diventare un'ombra tra le ombre. 

Ci sono migranti che arrivano per oltrepassare il confine e passeur che li rapinano. 

Ci sono spacciatori, tossici e clochard. 

Ci sono un capobastone ed i suoi affiliati. 

Ci sono ladri inseguiti da sbirri. 

C'è un ubriaco perso in una nostalgia. 

In qualunque momento della notte c'è chi fa l'amore e chi dell'amore non sa che farsene. 

Poi c'è un serial killer, violento, sfuggente, anche lui ombra tra le ombre, ed un commissario sulle sue tracce. Da qualche parte.

 

 

Roberto Negro, nato ad Asti il 13.10.1960 e residente a Perinaldo (IM) .

E’ un criminologo che ha prestato servizio per trent’anni nella Polizia di Stato con la qualifica di Sostituto Commissario.

Nelle sua carriera ha avuto incarichi di polizia giudiziaria anche presso le sedi diplomatiche italiane di Istanbul (Turchia), Karachi (Pakistan) e Colombo (Sri Lanka).

Successivamente è stato il Responsabile della Sicurezza e della Tutela del Patrimonio Aziendale del Casinò di Sanremo.

Ha collaborato con A.I.FO. (Amici Raoul Follereau – ONG aiuti umanitari) in Brasile – Ceres (Goias) nel progetto Pro – Han per la cura ed il recupero dei malati di lebbra.

Nel 2023 ha vinto il premio letterario internazionale Casinò di Sanremo Antonio Semeria decima edizione sezione poesia inedita con la raccolta Lo scrigno dei sogni.

Nel 2024 è stata pubblicata da Antea Edizioni la raccolta di poesie Ho sognato di Volare.

Con Frilli Editori sono stati pubblicati:

  • 2005 Il tesoro di Perinaldo

  • 2006 Omicidio ai Balzi Rossi

  • 2007 Bagiue le streghe di Triora

  • 2008 I fuochi fatui

  • 2008 Sinfonia per un delitto

  • 2010 Bocca di rosa

  • 2011 Rien ne va plus

  • 2012 Oltre la giustizia

  • 2013 Anime alla deriva                                                      

  • 2016 Il mistero del cadavere senza nome

  • 2018 La solitudine di Adamo

  • 2022 Il male dentro

  • 2024 L'agonia della falena

Ultimo aggiornamento 30 Luglio 2024