Dove e quando
GIARDINI BOTANICI HANBURY - VENERDI' 25 LUGLIO - ORE 21:15
Ritratto contemporaneo ai tempi della SELFIE Sindrome
Performance spettacolo teatrale e SET FOTOGRAFICO a cura di Saverio Chiappalone
Regia Diego Marangon
Una performance teatrale di Liber Theatrum in un format particolare. “Il tempo passa – Le cose cambiano" - Ritratto contemporaneo ai tempi della Selfie Sindrome, il titolo scelto per un appuntamento che vedrà come appendice alla serata un set fotografico a beneficio del pubblico presente a cura del noto fotoreporter ventimigliese Saverio Chiappalone.
Un progetto assai originale, frutto della sinergia e collaborazione tra Liber Theatrum e il noto fotografo ventimigliese Saverio Chiappalone. “Il tempo passa – Le cose cambiano. Ritratto contemporaneo ai tempi della Selfie sindrome” per la regia di Diego Marangon, il titolo scelto per la performance teatrale di Liber Theatrum seguita da un ‘Set fotografico' che offrirà la possibilità agli spettatori presenti di “mettersi in posa” e farsi immortalare, in una delle bellissime sale all’interno della Villa dall’occhio esperto, creativo e molto professionale di Saverio Chiappalone.
“Il tempo passa. Le cose cambiano” è una vera e propria ‘fotografia’ del mondo e della società attuale contemporanea, con i suoi costumi e abitudini sempre in costante cambiamento, a cui non tutti riescono o vogliono adeguarsi.
Una panoramica soprattutto dedicata a quella parte più emozionale e spirituale dell’essere umano che, ogni giorno, è sempre più fagocitata e messa da parte dell’avvento dell’intelligenza artificiale, ad esempio!
Dai rapporti interpersonali alle stesse relazioni all’interno della famiglia, dalla società in costante cambiamento alla malinconia e nostalgia per ciò che di buono c’era una volta e ora è passato in dimenticatoio…
Lo stesso ambiente fotografico ne è vittima, soprattutto a causa dell’avvento dei telefoni cellulari, perfetti congegni elettronici dalle mille risorse, che sempre più cercano di sostituire l’occhio emozionale e competente di professionisti del mestiere con algoritmi e processi propositivi impersonali e oggettivi. Da qui il riferimento anche alla “Selfie sindrome” che con i suoi innumerevoli scatti sempre più riempie le memorie dei nostri smartphone, facendo svanire però il piacere dell’immagine o del ritratto da conservare e ritrovare in futuro impresso su pellicola.
In scena per Liber Theatrum andranno Caterina Valsecchi, Francesco Criminisi, Jacqueline Veneziano, Laura Sibilla, Maria Cilla, Marisa Cita, Mirella Fazzolari, Silvia Oliva, Stella Perrone e lo stesso Diego Marangon, che ha curato la regia della performance, a precedere l’intervento di Saverio Chiappalone, da anni apprezzato fotografo del Ponente ligure e non solo. Nato a Sanremo, ma da anni trapiantato a Ventimiglia, Saverio Chiappalone è un fotografo a tutto tondo. Pur essendo passato da anni al digitale, continua ad essere legato all’analogico, metodo con cui realizza ancora tutta la sua produzione artistica. Diventato celebre per le sue foto delle onde e per l’utilizzo del bianco e nero, vanta prestigiose collaborazioni e presenze in mostre oltre alla possibilità di trovare i suoi scatti in vari volumi dedicati in particolare all’estremo Ponente ligure.
Contatti
Liber Theatrum: 0039 3386273449 - liber.theatrum@gmail.com - www.libertheatrum.com
Coop. Omnia - INFO E PRENOTAZIONI: info@cooperativa-omnia.com - tel. 0039 0184 229507