APPUNTAMENTO IN GIARDINO - RENDEZ-VOUS AUX JARDINS
4 - 5 GIUGNO 2022

Pensata come un’autentica "festa del giardino", la manifestazione ha l’obiettivo di invitare il grande pubblico a scoprire la sorprendente ricchezza storica, artistica, botanica e paesaggistica dei giardini italiani.
Un’occasione per far conoscere giardini normalmente chiusi e per arricchire le possibilità di fruizione dei giardini regolarmente aperti con eventi e attività.

Appuntamento in giardino nasce in accordo con l’iniziativa Rendez-vous aux jardins, che si svolgerà in contemporanea in oltre 20 Paesi europei.

I Giardini Botanici Hanbury partecipano alla XIX edizione di "Appuntamento in Giardino" - "Rendez-vous aux Jardins"
proponendo nelle giornate di sabato 4 e domenica 5 giugno una visita guidata con tariffa ridotta di euro 7,50 e la possibilità, al momento della prenotazione, di richiedere anche un cestino da pic-nic ( € 10) con prodotti locali da degustare sul prato davanti al posto di ristoro o nelle apposite aree attrezzate davanti al mare.

L'appuntamento è alle ore 10.00 all'ingresso dei Giardini - OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE

Informazioni e prenotazioni:    info@cooperativa-omnia.com - 0039 0184 229507

Questa edizione di Rendez-vous aux jardins avrà per tema “I giardini di fronte al cambiamento climatico”.

Questo tema offre l’opportunità di riflettere sugli effetti del cambiamento climatico sui parchi e i giardini (modifica delle combinazioni di piante, mutamento del ritmo delle stagioni, fioriture precoci, comparsa di nuovi parassiti …) e di parlare con i professionisti sulle azioni intraprese per adattare le pratiche di giardinaggio agli sconvolgimenti in atto e far sì che i giardini rimangano serbatoi di biodiversità per il benessere dell’uomo e di tutti gli esseri viventi.

Rendez-vous aux jardins si terrà, per il diciannovesimo anno, in 2200 giardini francesi e per il quarto anno in oltre 500 giardini degli altri venti Paesi europei partecipanti: Andorra, Belgio, Croazia, Estonia, Germania, Irlanda, Italia, Lituania, Lussemburgo, Monaco, Paesi Bassi, Portogallo, Romania, Repubblica Ceca, Polonia, Slovacchia, Spagna, Svizzera, Russia e Ungheria.

L’evento, molto atteso sia dagli appassionati di giardini che dal grande pubblico, ha lo scopo di:
•    invitare il pubblico a scoprire la ricchezza e la varietà dei giardini, storici e contemporanei (parchi paesaggistici, giardini regolari, orti botanici, giardini esotici, orti condivisi…) presenti sul territorio francese e negli altri venti Paesi europei partecipanti;
•    favorire gli scambi fra gli attori del settore (proprietari, giardinieri, botanici …) e il pubblico di tutte le età;
•    promuovere le numerose azioni intraprese, in particolare dal Ministero della Cultura, per studiare, proteggere, conservare, recuperare, valorizzare e trasmettere le conoscenze e le competenze dei professionisti.

Rendez-vous aux jardins è organizzato dal Ministero della Cultura e realizzato dalle sue Direzioni regionali degli affari culturali, in collaborazione con il Centre des monuments nationaux, il Comité des Parcs et Jardins de France, l’associazione Vieilles Maisons françaises, l’associazione La Demeure Historique, la rete delle Villes et Pays d’art et d’histoire, i CAUE (Conseils d’architecture, d’urbanisme et de l’environnement) e numerose comunità territoriali.



Informazioni e contatti

Quando:
Dal al
Dove:
Giardini Botanici Hanbury
Referente:
GBH - Cooperativa Omnia
Contatti:
info: info@cooperativa-omnia.com - 0039 0184 229507