Lezioni di pittura botanica ai Giardini Botanici Hanbury – video tutorial on line

Prima lezione: IL LIMONE

Seconda lezione: l'OLIVO taggiasco

I Giardini Botanici Hanbury sono lieti di offrire al pubblico l’opportunità di avvicinarsi alla pittura botanica proponendo a cadenza regolare dei video-tutorial dedicati a fiori e frutti che potrete trovare nel nostro Giardino e che insegneranno, passo passo , a disegnare e dipingere il soggetto proposto.
Questa iniziativa è nata grazie alla collaborazione con la pittrice botanica Chiara Trinchieri e al suo desiderio di trasmettere, a chi vorrà seguirla in questo percorso, la sua passione per l’arte botanica.

Chiara Trinchieri nasce a Milano dove compie il suo percorso formativo e lavorativo nel campo artistico.

Si diploma nel 1981 come Visual designer presso la scuola "Politecnica di Design" dove, allieva di N. Di Salvatore, Bruno Munari, Augusto Garau, apprende la psicologia della forma e del colore (Gestalt_psychologie) e la metodologia della progettualità al servizio della creatività. Nel 1986, in seguito ad un corso di acquarello botanico, si avvicina a questa disciplina che coltiverà con passione eseguendo numerosi studi e tavole. Desiderosa di trasmettere il suo interesse per l'arte botanica, nel 2016 inizia ad insegnare presso enti e scuole. Un suo ringraziamento particolare va ad una grande artista botanica italiana del secolo scorso, Marilena Pistoia.
Se devo esprimere un mio parere sull'illustrazione botanica mi avvarrei delle parole del mio insegnante Bruno Munari che nel suo libro "Arte come mestiere" così scrive: "C'è un modo per "copiare la natura" e c'è un modo per capire la natura. Copiare la natura può essere una forma di abilità manuale e può anche non aiutare a capire per il solo fatto che ci mostra le cose come normalmente si vedono. Studiare le strutture naturali, osservare l'evoluzione delle forme può invece dare a tutti la possibilità di capire sempre più il mondo in cui viviamo". (Chiara Trinchieri)

Il primo soggetto che viene proposto è il frutto del limone

VIDEO TUTORIAL ACQUERELLO BOTANICO – Prima lezione: Il LIMONE

Maggiori informazioni sulla collezione di agrumi dei Giardini Botanici Hanbury nella pagina dedicata

Il secondo soggetto proposto è l'olivo taggiasco

VIDEO TUTORIAL ACQUERELLO BOTANICO - Seconda lezione: l'OLIVO taggiasco

Maggiori informazioni sull'olivo nella pagina dedicata